Laboratorio Linguistico

5 consigli per migliorare l’apprendimento degli studenti

In questo articolo, abbiamo condiviso le 5 migliori pratiche da applicare nella progettazione dei vostri corsi per aiutare a migliorare l’apprendimento dei vostri studenti.

1.Suscitare la curiosità degli studenti

Quando inizi un nuovo capitolo, prova a raccontare un aneddoto, eseguire un esperimento, o chiedere ai tuoi studenti cosa sanno sull’argomento che stai per affrontare.

2.Chiedere regolarmente di partecipare a un’attività

Anche se i ricercatori non sono d’accordo sulla durata del tempo di attenzione di una persona media, sono d’accordo che ascoltare passivamente non aiuta. È meglio che gli studenti si pongano delle domande, speculino su potenziali ipotesi o facciano degli esperimenti per comprendere appieno ciò che stanno imparando.

3. Interazione con gli studenti

Prova a cambiare le attività che offri per evitare di creare uno schema ripetitivo all’interno del tuo corso: quiz, giochi, dibattiti, istruzione peer-to-peer… Questi sono solo alcuni dei molti modi in cui puoi ravvivare una lezione e creare un reale coinvolgimento degli studenti.

4.Attiva la memoria dei tuoi studenti

Questa è una di quelle cose che sembra più facile a dirsi che a farsi, ma lo è davvero? Stimolare il cervello degli studenti a creare e attivare connessioni neurali è fondamentale, ma questo non significa che debba essere difficile.

5.Ricevi un feedback per continuare a migliorare i tuoi corsi

Non dimenticare che il feedback è una strada a doppio senso: gli studenti possono cercare da te un feedback su come sono andati in un test o in un’attività, ma tu puoi chiedere loro la stessa cosa. Scoprendo cosa piace loro, cosa piace e cosa non piace, alla fine si sviluppano metodi di apprendimento che non sono solo efficaci, ma piacevoli per tutti i partecipanti.

Software Nibelung: Come aiuta nel miglioramento dell’apprendimento degli student

Il laboratorio linguistico multimediale e rete didattica software è stato sviluppato per un insegnamento efficace delle lingue straniere, attraverso la creazione di lezioni audio-video con contenuti multimediali sempre aggiornati. Il software laboratorio linguistico e multimediale Nibelung permette di dividere la classe in varie sessioni di lavoro e di iniziare attività diverse per ciascuna sessione contemporaneamente.

  1. Interazione con gli studenti
  2. Sorgenti Multimediali
  3. Creazione attività stimolanti
  4. Creazione quiz e esami
  5. Formazione per interpretariato