Il docente ha a disposizione un software di controllo e da questo software è possibile vedere tutti gli studenti connessi ed è possibile usare il software con un proprio account “docente” in modo da dividere tutti i dati personali dagli altri docenti; inoltre è fondamentale attribuire agli studenti il loro nome, così in modo semplice si possono recuperare tutte le attività svolte con lo stesso nome che lo studente ha usato per registrarsi alla classe.
Description: Vuoi scoprire come avviene la gestione dell’attività di insegnamento linguistico all’interno di un laboratorio multimediale? Scopri ora maggiori informazioni!
Laboratorio linguistico multimediale: insegnamento aperto a qualsiasi fascia d’età
Un laboratorio linguistico multimediale, come dice la parola stessa, può essere considerato come un ambiente multimediale che permette agli alunni, tramite una serie di lezioni, l’apprendimento di una o più lingue straniere di interesse, grazie alla presenza di un docente specializzato. Uno dei motivi per i quali i laboratori linguistici multimediali tendono ad essere sempre più apprezzati è dovuto al fatto che si tratta di laboratori aperti a qualsiasi età: cioè, per poter apprendere una nuova lingua straniera grazie alla partecipazione ai corsi non vi è alcun limite di età; infatti, i laboratori linguistici multimediali sono seguiti sia dai più giovani che da tutti quegli adulti che intendono imparare una nuova lingua a causa di differenti motivazioni. Apprendere una nuova lingua, soprattutto se non si hanno delle basi di partenza, può risultare estremamente difficile e, per questo motivo, la presenza di un docente in grado di affiancare l’alunno risulta essere indispensabile. Infatti, proprio per rispondere a questa esigenza, i laboratori linguistici multimediali si basano proprio sulla presenza di un docente, il quale, provvederà a fornire all’alunno tutti gli strumenti necessari per poter apprendere la lingua straniera nel migliore dei modi e in modalità assolutamente dinamica. È fondamentale sottolineare che, i laboratori linguistici multimediali possono essere seguiti da qualsiasi parte, poiché non è richiesta la presenza in sede dell’alunno: grazie alla presenza di appositi software, infatti, il docente avrà comunque modo di controllare i progressi dell’alunno per tutta la durata del corso.
Laboratori linguistici multimediali: come viene gestita l’intera attività linguistica all’interno del laboratorio?
Come già anticipato, la gestione di tutta l’attività di insegnamento di una o più lingue straniere all’interno di un laboratorio linguistico multimediale, è basata proprio sulla presenza di particolari software di controllo, i quali vengono forniti al docente al fine di poter controllare tutti i partecipanti al corso ma anche per poter conservare all’interno di un unico gestionale tutte le attività da svolgere oltre a quelle svolte. Infatti, all’inizio di ogni corso viene fornito al docente il software di controllo per l’insegnamento della lingua straniera e questo, è molto utile in quanto svolge diverse attività: prima fra tutte è proprio la possibilità di tenere sotto controllo tutti gli utenti connessi e che quindi prendono parte al corso. Ogni studente connesso verrà identificato all’interno del software di controllo con il proprio nome, in modo tale che il docente, a seconda delle necessità, avrà la possibilità di controllare tutte le attività da lui svolte. Tutto ciò, permette innanzitutto di tenere sotto controllo quelli che sono i progressi dello studente e al tempo stesso, il docente avrà a disposizione un proprio spazio personale all’interno del quale potranno essere trovate tutte le informazioni relative ai corsi, ai moduli, al registro dei nomi dei partecipanti al corso, alle prove svolte dagli alunni e molto altro ancora. Affidarsi ad un software di controllo risulta essere fondamentale poiché, senza di questo, non potrebbe essere garantita la perfetta organizzazione di tutto il lavoro da svolgere durante il corso dell’anno.